Blog

La cucina partenopea, una storia senza fine e tante pietanze uniche

Uncategorized
La cucina partenopea, una storia senza fine e tante pietanze uniche

La cucina napoletana ha una lunga storia alle spalle, delle antichissime e suggestive origini, e delle radici storiche che la rendono ancor più interessante (oltre che buona!). La sua storia si radica addirittura nel periodo greco-romano, andando avanti nei secoli e arricchendosi di segreti e ingredienti: un mix di influenze culturali differenti e di alimenti genuini si è insaporito con il tempo grazie ai cambiamenti delle città, al progresso e ai popoli che in passato hanno dominato Napoli e i territori circostanti. La cucina partenopea è perciò ricca di bontà e di storie che non hanno fine…

Ad oggi, ci propone tante pietanze diverse, gustose e ricche di sostanza, create con fantasia, creatività e con ingredienti tipici del mediterraneo. Si tratta di una tradizione culinaria che offre un’incredibile varietà di piatti e ricette uniche che almeno una volta nella vita dovreste assaggiare. Alcune delle pietanze caratteristiche della cucina partenopea le potrete assaporare sulle nostre tavole, a L’Altro Vesuvio.

La cucina di Napoli e le tradizioni culinarie di tutta la Campania: un’unione perfetta

Napoli è una grande città e, fin dai tempi antichi, raccolse i sapori provenienti dalle tradizioni culinarie della Campania in tutta la sua interezza, arrivando così a proporre numerosi piatti e un valido equilibrio tra pietanze di terra e di mare. Considerando che, grazie al territorio, la cucina partenopea può offrire il meglio di entrambe le categorie di piatti, proponendo alimenti genuini e di qualità, è ovvio che l’apprezzamento nei confronti di questa cultura culinaria è sempre stato elevato, conquistando i palati di tutto il mondo.

Alcune pietanze sono più semplici e altre più elaborate. Altre vengono preparate con ingredienti “poveri” e si presentano come piatti estremamente raffinati. Alcune si ispirano addirittura ai sapori internazionali. In ogni caso, la cucina napoletana si riconosce e si apprezza in ogni sua sfumatura. Propone tanti tipi di timballi, tanti cereali e legumi, verdure e piatti a base di pasta: il tempo passa, ma la tradizione resta e i piatti della cucina partenopea fanno da sempre il giro del pianeta.

Alcuni piatti indimenticabili e inconfondibili

La storia della tradizione culinaria partenopea ha come protagonisti la pasta, il pomodoro, il pesce, i frutti di mare, i formaggi, il pane e le verdure… I sapori che tutti conoscono e che non possiamo dimenticare sono quelli della frittata di maccheroni, degli innumerevoli primi piatti di pesce, della pastiera e di tutte quelle gustosità fritte e ben condite, che solo una buona cucina può proporre. La selezione di alimenti di qualità, freschi e genuini è sicuramente parte integrante della buona tradizione.

Naturalmente, questa è solo una parte di ciò che ci propone la cucina partenopea e, se desiderate un assaggio di Napoli e della Campania, dei loro sapori inconfondibili e della nostra cultura culinaria, non vi resta che venirci a trovare a L’Altro Vesuvio. Dalle pizze ai primi piatti, dai secondi ai contorni fino ad arrivare ai dolci: vi faremo assaporare ingredienti genuini e gusti indimenticabili, nonché gioire di un’esperienza organolettica incredibile!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *