Blog

Quello che non sapete sulla pizza…

pizza
Quello che non sapete sulla pizza…

La pizza ha recentemente, e meritatamente, ottenuto il riconoscimento di Patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO e per questo siamo fieri di prepararla tutti i giorni per i nostri clienti, usando materie prime di qualità e ingredienti che non tradiscono la tradizione né tantomeno la nota bontà di questa pietanza.

Sappiamo tutti che la pizza, quella originale, è napoletana ma viene preparata in tutta Italia e in tutto il mondo, anche con varianti per noi piuttosto bizzarre, come la famosa pineapple pizza (pizza con l’ananas). La pizza moderna, così come la conosciamo noi, è stata creata tanto tempo fa, per poi diventare uno dei cibi di strada (e non solo) più popolari della città partenopea. Ma ci sono molte curiosità sulla sua pizza che forse non conoscete. Innanzitutto, la storia della pizza è più antica di quanto pensiamo… Già nell’antichità, Greci, Egizi e Romani preparavano impasti lievitati cotti nel forno, e nel 1200 la parola “pizza” apparve in alcuni scritti ed era utilizzata per indicare focacce schiacciate (anche se l’origine della parola stessa sono ancora incerte)… Ma quali sono le altre cose che dovreste sapere sulla pizza?

Una pizza lunga quasi 2 chilometri!

Nel 2017, un gruppo di nostri colleghi pizzaioli americani è entrato nel libro del Guinness dei Primati, per aver creato la pizza più lunga del mondo: ben 1.930,39 metri! É stata preparata da un team di 100 persone, che hanno lavorato per più di 54 ore. Sono stati necessari 8.000 Kg di farina, 2.200 kg di passata di pomodoro e 1.770 chilogrammi di mozzarella. Incredibile, non è vero?

La pizza arriva in aereo

Una pizzeria nella fredda Alaska ha avuto una brillante idea per consegnare la pizza ai villaggi circostanti irraggiungibili nei mesi più freddi: portarla in aereo. Il servizio, non più attivo, era gestito da Airport Pizza e l’ordine minimo era di 30 pizze. Di certo, è stata una bella idea ma, probabilmente, la pizza non arrivava molto calda e il trasporto non era per niente economico!

I benefici della pizza

A quanto pare, la pizza propone enormi benefici non solo sul nostro umore, ma anche sulla nostra salute. Grazie al pomodoro, che contiene sostanze antiossidanti come il licopene, possiamo avvalerci di un ottimo antitumorale e di un rimedio naturale per prevenire malattie cardiovascolari. Da un punto di vista nutrizionale, si tratta di un alimento da non sottovalutare e, se preparato con gli ingredienti giusti e se mangiato nelle giuste quantità, non fa ingrassare come si pensava fino a qualche tempo fa: al contrario, si tratta di un piatto unico, completo sotto ogni punto di vista.

Le pizze più assurde del mondo

Se in Italia c’è chi si meraviglia della pizza con la Nutella o della versione americana con l’ananas, sappiate che nel mondo esistono versioni molto più avventurose della nostra amata pizza. Solo per citarne alcune… c’è la pizza con gli scorpioni in Canada, quella con maccheroni e formaggio negli Stati Uniti, e la pizza con maionese e alghe in Giappone! Le provereste? Da L’Altro Vesuvio, potrete trovare delle pizze gustose. Anche noi puntiamo sull’originalità, ma non vi preoccupate: non esageriamo!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *